LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Giuseppe Paolo Mazzarello
Sogno di fine inverno

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]
- Tra le notizie, Fatto, nel foglio tuo sempre sonanti...
Carducci aveva scritto qualcosa di simile, ricordando di essersi addormentato a Luglio, a Bologna, leggendo l'Iliade. Ivàn Romànovic si era addormentato a Marzo, a Genova, reclinando il capo su di una copia del “Fatto Quotidiano”. Scriveva Charles Bukowsky: trovate un uomo che viva da solo e abbia la casa perfettamente in ordine e avrete trovato un uomo detestabile. Tuttavia non bisogna esagerare: se fare le pulizie era un sogno, una colf attiva – si fa per dire – in nero era un incubo. Aveva appena letto: “Il paziente zero rientrò il 25 gennaio dalla Germania”; allora la peste, che il tribunale di Sanità aveva temuto che entrasse nel Milanese con le bande alemanne, c'era entrata per davvero. Continuò: “C'è la prova: il nostro clima [italiano] favorisce la vita del virus”; allora don Ferrante poteva liberamente credere che la morìa fosse dovuta alla fatale congiunzione di Giove con Saturno. - Brucerete Giove? Brucerete Saturno? Nel 1348, uno del Decamerone, avrebbe potuto così novellare sul Fatto: Gianni accetta di fare incantesimo a Gemmata perché possa essere a turno donna o cavalla. Mentre allo scopo s'impegna con la donna, Pietro marito di Gemmata s'intromette e rovina tutto: no, la coda non s'aveva da fare. Niente coda niente incantesimo. Il ventisette del mese sul Fatto si scrisse che, nei laboratori di Wuhan, era tradizione maneggiare virus e provette. Invece il sogno si fece l'undici di Marzo nell'Anno del Signore 2020, che fuori di casa faceva ancora un gran freddo. Al risveglio, Carducci trovò una figlia che cantava e l'altra che cuciva a macchina. Ivàn si destò e non si ritrovò a leggere l'Uomo Qualunque, come avrebbe voluto: eppure, era proprio quello che lui era. Scrisse Italo Svevo alla fine della sua 'Coscienza': - Quando i gas velenosi non basteranno più, un uomo fatto come tutti gli altri, nel segreto di una stanza, inventerà un esplosivo incomparabile.

Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.